ANIMALI IN FAMIGLIA (E FUORI) è TUTTOGREEN


 

TUTTOGREEN LOGO

Animali in famiglia e fuori, libro di Mario Riccardo Oliviero

di Maura Lugano il 12 gennaio  2015

Un libro molto interessante, aggiornato e completo, anzi, una “guida ai diritti, ai doveri, alle regole e alle responsabilità dei e con i nostri animali“, così recita il sottotitolo.


 

E’ una lettura da consigliare agli amanti degli animali per conoscere tutti i diritti dei loro adorati pets.

L’autore, Mario Riccardo Oliviero, è giornalista giuridico, e si addentra nelle ultime novità legislative e giurisprudenziali che riguardano l’aspetto penale dei maltrattamenti agli animali, ma anche l’aspetto civilistico della gestione quotidiana degli animali in condominio, nei luoghi pubblici, nei luoghi selvatici, in viaggio e quant’altro.

Il rapporto uomo-animale ha percorso un’inevitabile evoluzione, dalla definizione di animale domestico come di animale che vive a contatto con l’uomo e al servizio, eventuale, di esso, si è passati ad usare sempre più spesso l’espressione “animali da compagnia” fino a parlare di “animali d’affezione“, a sottolineare  il rapporto sempre più stretto con l’animale che diventa parte del nucleo famigliare.

SPECIALE: Come educare un cane, le cose che un padrone non dovrebbe mai dire

Spesso motivo di scontro tra vicini, condomini, gli animali, ovunque vivano, sono partecipi della nostra società, sono soggetti di diritto, titolari di diritti e doveri come ogni cittadino.

Tra le cose da sapere sugli animali in famiglia e fuori ci sono le cure indispensabili alla sua salute, ma bisogna anche provvedere ai suoi bisogni, conoscere le regole della convivenza civile che riguardano la vita condominiale, i rumori molesti, l’uso dell’ascensore, la pulizia delle parti comuni. Segue approfondimento sulla responsabilità civile per i danni provocati, la responsabilità del veterinario per le cure non prestate o prestate all’animale con imprudenza, imperizia e negligenza.

Un intero capitolo è dedicato alle polizze assicurative specifiche per l’animale, a come sceglierle, gestirle e servirsene in caso di necessità.Per ultimo, la vacanza, come organizzarla, come viaggiare e dove andare con il proprio pet.

Dettagli del libro:

  • Titolo: Animali in famiglia (e fuori)
  • Guida ai diritti, ai doveri, alle regole e alle responsabilità dei e con i nostri animali
  • Mario Riccardo Oliviero
  • Edizioni Sonda
  • € 14,00
  • ISBN 9788871067087

Forse ti potrebbe interessare anche:

    Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su     animali, libri              lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>