PUBBLICITA’ NEI FILM


FILM MASCHERA

La Pubblicità nei Film, internazionalmente nota come Product Placement e Brand Placement, è la presenza di un prodotto ma anche di una marchio commerciale facilmente riconoscibile (per il suo nome, il suo logo, la sua forma) all’interno di una narrazione televisiva, cinematografica e letteraria, con lo scopo di realizzare un fine accostamento tra il prodotto e il protagonista, per beneficiare: dell’ambiente, del contesto, delle emozioni vissute all’interno di un romanzo, di un film, di una sit-com. Il Product Placement può essere inserito essenzialmente in tre modi:

  • Mostrando il marchio (prodotto)
  • Parlando del marchio (prodotto) Ad. esempio nel film Il Diavolo veste PRADA il marchio compare solo nel titolo omonimo
  • Quando il marchio (prodotto) è un coprotagonista della storia Ad. esempio le POSTE ITALIANE in Benvenuti al Sud

Attualmente il pubblico è in grado di riconoscere facilmente questa forma pubblicitaria quando è piuttosto esplicita: il temerario commissario di polizia che fuma quelle sigarette, una bella ragazza che guida quella automobile, un intraprendente uomo d’affari che beve quel liquore. Ma ci sono ancora molte pubblicità insidiose inserite surrettiziamente all’interno dei film, anche se dal 2004, è bene precisarlo, il product placement è ammesso esplicitamente dalla legge e, quindi, non può essere automaticamente equiparato ad una forma di pubblicità occulta come accadeva in passato.

Solo a mero titolo di esempio riportiamo alcuni casi interessanti per meglio raccontare il fenomeno di questa particolare forma pubblicitaria.

 

ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

FRED PERRY

 

Cado dalle Nubi di Nunziante ITA 2009. Primo film di Checco Zalone.

 

ACQUA MINERALE

san-pellegrino

Adriano Celentano è stato tacciato di prestarsi al gioco della pubblicità occulta bevendo continuamente in uno dei suoi programmi televisivi l’acqua minerale S. Pellegrino.  

 

AUTO

Nel film Viaggi di Nozze di Verdone ITA 1995 in più occasioni il regista non manca di mettere in bella mostra una Nissan Micra rossa con inquadrature quasi pubblicitarie per esaltare il soggetto. Ad esempio quando è col padre a Roma e quando la parcheggia sul molo. All’epoca il Product placement non era ancora consentito.

MINI LOGO

 

Cado dalle Nubi di Nunziante ITA 2009. Primo film di Checco Zalone.

 

BANCHE

Logo_CheBanca_endorsement_rid18

Il marchio CHE BANCA compare nel film “Immaturi” di Genovese ITA 2011 ricco di Product Placement essendo forse lui un pubblicitario.

 

BIBITE

Coca-Cola_Logo_Script

La popolarissima bibita analcolica è presente in numerosi film. Ricordiamo tra le tante la simpatica scena tra Giacomo e Giovanni in Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Venier ITA 2000.

Independence Day di Roland Emmerich USA 1996

 

BIRRE

CORONA BIRRA

La Birra Corona compare nel film Point Break di K. Bigelow USA 1991.

 

COMPAGNIE TELEFONICHE

Vodafone-Logo-16-9-335x188

Nel film Il mio miglior nemico di Verdone ITA 2006 con S. Muccino è plateale la visibilità riservata alla compagnia telefonica Vodafone.

 

CALZE

GOLDENPOINT

Cado dalle Nubi di Nunziante ITA 2009. Primo film di Checco Zalone.

 

COMPUTER

Logo-Apple-Generasi-Kedua

 

INTIMO ABBIGLIAMENTO

INTIMISSIMI LOGO

Il marchio INTIMISSIMI compare in modo funzionale alla storia nel film “Immaturi” di Genovese ITA 2011

 

LIBRERIE

MONDADORI LIBRERIA

Cado dalle Nubi di Nunziante ITA 2009. Primo film di Checco Zalone.  

 

POSTE

POSTE ITALIANE LOGO

Amici miei di Mario Monicelli ITA 1975

Viaggi di Nozze di Verdone ITA 1995

Tutti giù per terra di Ferrario ITA 1997

In Benvenuti al Sud di Miniero ITA 2010 il marchio POSTE ITALIANE non si limita a comparire in qualche scena perché è l’intero film al servizio del marchio e dell’azienda che rappresenta. Raro esempio di come si possa costruire una sceneggiatura partendo esclusivamente dal marchio.

 

SIGARETTE In uno dei suoi primi film, Ecce bombo del 1978, Nanni Moretti contesta esplicitamente questa pratica prendendosela, in particolar modo con Nino Manfredi definendolo “il più sfacciato di tutti”.

 

TRENI 

imagesZPG9JD6X

Amici miei di Mario Monicelli ITA 1975

Café Express di Nanni Loy ITA 1980

FS 2000

Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti ITA 1990 con Paolo Villaggio.

frecciarossa_fondobianco

Cado dalle Nubi di Nunziante ITA 2009. Primo film di Checco Zalone.

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>