Informazioni per vivere il presente

ANTIFRODE ASSICURATIVA

L’antifrode assicurativa

Gli uffici Antifrode continuano a rivestire un ruolo sempre più strategico all’interno delle compagnie assicurative. E non solo per l’attenzione dedicata a prevenire, controllare e contrastare le frodi assicurative a difesa del patrimonio sociale e dell’economia globale ma anche come impegno civile nel mantenere, anche di concerto con l’ANIA, un dialogo sempre più costante con le autorità inquirenti e la Polizia Giudiziaria.

La funzione dell’antifrode assicurativa

Da ufficio necessario per assecondare le normative del settore assicurativo, nel corso degli anni la funzione antifrode è diventata un punto di riferimento in grado di mantenere sotto controllo diffusi fenomeni fraudolenti e contrastare azioni organizzate più strutturate, riuscendo anche a capitalizzare importanti risorse a favore della società.

La mission

Un principio cardine dell’IVASS, l’autorità di controllo del mercato assicurativo, soprattutto, dopo essere passata sotto il coordinamento della Banca d’Italia è sempre stato quello di invitare le imprese di assicurazioni a contrastare costantemente le frodi assicurative, anche col precipuo obiettivo di ridurre i prezzi delle polizze RC auto, da sempre, tra le più care d’Europa.

Dialogo con le pubbliche autorità

Proprio per perseguire questo obiettivo comune, le compagnie collaborano assiduamente con le autorità che indagano sui falsi sinistri per fornire tutte le informazioni necessarie agli inquirenti al fine di completare il quadro accusatorio e concludere le indagini. Anche se banche dati sempre più aggiornate e precise consentono agli inquirenti di condurre in piena autonomia le attività investigative, arriva sempre il momento del confronto con le compagnie attraverso gli Uffici Antifrode.

Le grandi inchieste

Dietro le più importanti inchieste delle Procure degli ultimi anni, diventate famose per il sorprendente clamore mediatico suscitato da centinaia di perquisizioni e di arresti di noti insospettabili, tra cui: medici, radiologi, avvocati, magistrati c’è anche, ma non solo, l’instancabile lavoro di molti Uffici Antifrode, per lunghi mesi impegnati a raccogliere informazioni ed incrociare dati per tratteggiare le trame della rete criminale.

Proprio a questa comunità di validi alfieri della legalità è dedicata la sezione del sito ANTIFRODE ASSICURATIVA con:

  1. la vigente normativa antifrode, penale e dell’IVASS
  2. gli aggiornamenti e gli approfondimenti del settore
  3. la formazione e i corsi di aggiornamento
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE AL CORSO DI ANTIFRODE ASSICURATIVA

 


loading…


Assinews