Informazioni per vivere il presente

LA PUBBLICITA’ COMPARATIVA

Si definisce Pubblicità Comparativa “qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente”

La definizione giuridica

L’art. 3 del d.lgs. 67/00 definisce così la pubblicità comparativa riprendendola letteralmente dall’art. 1 della direttiva 97/55/CEE. Normativa Pubblicità Comparativa

Comparazione Diretta

La più famosa pubblicità comparativa è quella Diretta (detta anche nominativa) che evidenzia un aperto confronto tra il prodotto o il servizio della marca pubblicizzata rispetto a quelli di marche concorrenti espressamente nominati o individuabili attraverso inequivocabili elementi di riferimento (suoni, colori, profili).

PUBBLICITA COMPARATIVA ITALIAPC 3

PC OGGETTIVA

PC COCA PEPSI ANTICA

DOC N. 17 PLASMON CONTRO MACINE MULINO BIANCO

PC SANT'ANNA

 

Oltre alla comparazione esplicita tra marchi, prodotti e servizi esiste anche una comparazione implicita nella Pubblicità Comparativa Indiretta e Pubblicità Superlativa.

Comparazione Indiretta

La Pubblicità Comparativa è Indiretta quando il confronto della marca pubblicizzata è rivolto a prodotti o servizi di aziende non individuati o individuabili. Il raffronto può essere realizzato con una pluralità di concorrenti non citati (Pubblicità Indiretta per Omissione) o indicando una marca fittizia, ricorrendo ad un nome di fantasia, oppure individuando un concorrente ipotetico o reale che viene richiamato da innocue locuzioni: la tua solita birra, il tuo normale spazzolino, le tue vecchie riviste… (Comparativa Indiretta per induzione o tecnica statunitense brand X).

PC dashVSdixan

Pubblicità Superlativa

E’ considerata comparativa anche quella Superlativa che, attraverso l’adozione dell’aggettivo superlativo, esalta le qualità di un prodotto o servizio esprimendo, seppur implicitamente, una comparazione generica con tutti i prodotti simili o sostituibili a quello pubblicizzato: il migliore, l’insuperabile, l’unico, il più preciso in assoluto, il più efficace, il primo, il solo, il più fresco

DOC N. 3 GRANORO PUBBLICITA'

DOC N. 16 SYNTIA SAECO

Con un tipo di pubblicità così si può anche giocare:

Burger-King-Ronald-Mc-Donalds

pubblicità-comparativa-Pepsi

PC AUDI BMW

DOC N. 11 MSC CROCIERE S TELO MARE

DOC N. 14 COSTA CROCIERE DONNA PUBBLICITA'

 

Per maggiori approfondimenti e per conoscere i casi più famosi:

CLICCA SULL’IMMAGINE

Normativa Pubblicità Comparativa


loading…


Assinews