Informazioni per vivere il presente

QUALI DANNI PATRIMONIALI SONO RISARCIBILI?

QUALI DANNI PATRIMONIALI SONO RISARCIBILI? A seguito di un sinistro stradale non sempre i danneggiato hanno la percezione di quanti e quali siano le spese e i danni risarcibili. Per orientarsi nella galassia di diritti è importante conoscere le classificazioni giuridiche e i termini solitamente utilizzati dai giudici e dalle assicurazioni.

Clicca il pulsante che preferisci per condividere l’articolo sui Social Network

Il nostro ordinamento prevede due grandi aree di danni risarcibili in favore della vittima di un sinistro stradale: il danno patrimoniale e il danno non patrimoniale. Il danno patrimoniale è la voce di più immediata percezione e comprende tutte le perdite subite al patrimonio del danneggiato.

Il danno patrimoniale può essere suddiviso in due distinte voci:

Danno emergente

Sono le spese sostenute in conseguenza del sinistro, quali ad esempio le spese per la riparazione della vettura, per il noleggio dell’auto sostitutiva, per i medicinali acquistati, per le visite mediche effettuate, per gli esami strumentali.

Tutte le spese devono essere documentate con fatture, scontrini, prescrizioni mediche…..

Generalmente si tratta di importi facilmente dimostrabili e liquidati dalle Compagnie assicurative, purché si tratti di spese giustificate.

Il lucro cessante

Si tratta del mancato guadagno del danneggiato il quale, impossibilitato a svolgere le proprie ordinarie attività lavorative, ha subito dei mancati introiti.

Tale impossibilità può essere temporanea (come nel caso di un leggero infortunio che comporti un breve periodo di degenza, senza significativi postumi) o permanente (qualora la lesione sia molto grave e la vittima non possa più riprendere l’ordinaria attività lavorativa).

Ovviamente si tratta di due situazioni ben distinte che daranno luogo a risarcimenti diversi tra loro, talvolta anche molto ingenti.

Il danneggiato sarà in ogni caso tenuto a fornire una rigorosa prova delle conseguenze subite all’attività lavorativa a causa delle lesioni patite nell’incidente stradale.

Un contributo firmato dall’Avv. Petri del foro di Milano

Per rimanere aggiornato sulle nuove truffe & inganni visita il sito

Per tutelare i tuoi diritti economici consulta la pagina dedicata che puoi seguire anche su

 




loading…


Assinews