Informazioni per vivere il presente

Scendono del 4,5% i prezzi delle polizze RC Auto

Scendono del 4,5% i prezzi delle polizze RC Auto. Nel 2013 il costo delle polizze RC Auto in Italia avrebbe subito una flessione del 4,5% anche se rimangono le più care d’Europa. Lo afferma l’ANIA, L’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, al termine di un’indagine condotta presso le compagnie per verificare i premi effettivamente pagati dagli italiani.

Il prezzo medio delle polizze RC AUTO, al netto delle tasse, sarebbe sceso dai €456 del 2012 ai €436 dell’anno appena concluso, con un risparmio complessivo di un miliardo di euro. I motivi di questa lieve diminuzione sarebbero, però, da ricondurre non tanto alle dinamiche assicurative quanto alla situazione economica del paese. La crisi che persiste, l’aumento generalizzato dei costi dei carburanti e dei pedaggi autostradali hanno inevitabilmente disincentivato l’uso dell’automobile a favore dei mezzi pubblici.

Con meno veicoli in circolazione si è chiaramente abbassata anche l’incidenza di rischio, un parametro che condiziona sicuramente il prezzo finale pagato dagli automobilisti. Le tariffe delle polizze potranno subire ulteriori diminuzioni se si riuscisse finalmente a liquidare solamente le lesioni oggettivamente diagnosticabili e a contrastare i fenomeni fraudolenti che caratterizzano da sempre il nostro paese.

MR.OLIVIERO Contributo riproducibile citando la fonte 

 

Assinews